Fidel Castro: Concetto di Rivoluzione

Revolución
Es sentido del momento histórico;
es cambiar todo lo que debe ser cambiado;
es igualdad y libertad plenas;
es ser tratado y tratar a los demás como seres humanos;
es emanciparnos por nosotros mismos y con nuestros propios esfuerzos;
es desafiar poderosas fuerzas dominantes dentro y fuera del ámbito social y nacional;
es defender valores en los que se cree al precio de cualquier sacrificio;
es modestia, desinterés, altruismo, solidaridad y heroísmo;
es luchar con audacia, inteligencia y realismo;
es no mentir jamás ni violar principios éticos;
es convicción profunda de que no existe fuerza en el mundo capaz de aplastar la fuerza de la verdad y las ideas.
Revolución es unidad, es independencia, es luchar por nuestros sueños de justicia para Cuba y para el mundo, que es la base de nuestro patriotismo, nuestro socialismo y nuestro internacionalismo.

Fidel Castro Ruz (1ro de mayo del 2000)

21.2.07

Succede il 21-2-2007


Succede nell’Impero (quello del bene e della democrazia)
- E’ caduto il governo Prodi! Le reti televisive si sono sbizzarrite riempiendo i loro salotti con i politici di ogni tendenza. Quelli della maggioranza che non sanno più che pesci pigliare, e quelli dell’opposizione, euforici, che minacciano di tornare al potere. Un ridicolo balletto di personaggi che purtroppo si alternano alla guida del nostro paese verso un destino sempre più triste. Le uniche parole sensate, oltre al discorso di D’Alema al Senato, le ho sentite dal Segretario della Cisl, Bonanni che dice che il paese non ha bisogno di inutili giochi di potere ma che serve sfruttare la favorevole congiuntura economica per alleviare le sofferenze di lavoratori e pensionati. Berlusconi parla di Italia umiliata. A me sembra che come lui non l’ha umiliata nessuno….
- Nel 2006 in Italia si sono contati 74000 stupri. E sono solo i dati ufficiali! Ma non eravamo un paese civile e democratico?
- Blair ha annunciato il ritiro di 1600 soldati dall’Iraq. Il premier danese Rasmussen ha invece annunciato il ritiro di tutti i soldati danesi entro il mese di agosto. La Rice ha minimizzato dicendo che si tratta di ritiri concordati per trasferire maggiori responsabilità agli iracheni. Ma perché allora Bush continua a chiedere l’invio di altri trentamila soldati americani? A che gioco giochiamo?
- A Jenin è stato ucciso un capo della Jihad Islamica.
- In Afganistan l’esplosione di una mina ha ucciso una soldatessa spagnola e ferito altri due militari.
- I settori della destra più reazionaria di Miami hanno fatto ritirare un altro libro che tratta di Cuba dalle scuole, tentando di impedire che gli scolari ricevano informazioni sull’Isola.


Succede nell’Altro Mondo (quello del male e della dittatura)
- L’Alba si estende al Caribe! Lunedì i Primi Ministri di tre nazioni della Comunità caraibica, Antigua y Barbuda, Dominicana e San Vicente y las Granadinas, hanno firmato degli accordi di adesione all’Alterniva Bolivariana per le Americhe, fortemente voluta da Cuba e Venezuela e che con sempre maggiori consensi si pone in alternava all’Alca, il piano statunitense che intende sottomettere economicamente i paesi sudamericani agli interessi nordamericani.
- Il presidente argentino, Néstor Kirchner, inizia oggi una visita di due giorni in Venezuela con un programma a favore della cooperazione, che prevede la firma di importanti accordi nei settori industriali e degli idrocarburi.
- La nazionalizzazione degli attivi strategici e i richiami all'unità delle forze bolivariane, lanciati dal presidente della Repubblica, Hugo Chávez, caratterizzano il cammino verso un nuovo modello nazionale di carattere socialista. L'intenzione di riappropriarsi dei mezzi di produzione si riflette nella recente decisione della statale Petroli del Venezuela S.A. (PDVSA), con l'acquisto delle azioni del consorzio statunitense CMS Energy Corporation e del Sistema Elettrico di Nueva Esparta C.A. (Seneca). Dal mese di marzo l'IVA diminuirà del 3% percento, mentre i due punti addizionali si incorporeranno in giugno, contro il 14% attuale stabilito.
- La musica sinfonica, con l’esecuzione di classici come Prokofiev, Chaikovski y Stravinsky, grazie al contributo di uno dei più celebri direttori d’orchestra della nostra epoca, l’italiano Claudio Abbado, ha apportato nuovi elementi all’integrazione tra Cuba e Venezuela.
- Il famoso ballerino cubano Carlos Acosta si è meritato il Premio Laurence Olivier per il miglior spettacolo presentato sugli scenari londinesi nel 2006.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

A me spiace che sia caduto Prodi. Ora ritornerrano Berlusconi ed i suoi accoliti e l'Itlia sarà ancora più divisa tra i ricchi sempre più ricchi ed i poveri sempre più poveri.
Mi è piaciuto tantissimo il diario Avanero, peccato che in pochi lo hanno commentato, a mio parere è veramente interessante perchè chiude la bocca con fatti veri a coloro che scrivono solo bugie contro Cuba.
Questo nuovo articolo che dice quello che succede nel momdo dei buoni e nelmondo dei cattivi è una buona idea. Dovresti continuare a scrivere articoli come questo.
Ciao
Marco

Anonimo ha detto...

Articolo bello, intelligente ed ORIGINALE nella sua forma COMPARATIVA.
Ottima idea, osservare sullo stesso piano due momenti di due aree geografiche diverese.
Questo governo ha per la lunga permanenza del precedente al potere, suscitato diverse aspettative, difficile riuscire a soddisfarle tutte.
Si ripete comunque cio' che gia' accaduto in precedenza,quando rifondazione di fatto contribui' alla caduta del governo.
hasta siempre,kalos
p.s.nessuna email tua ricevuta.

Salserodialbosaggia ha detto...

Il Governo Prodi è caduto, per mè non è mai iniziato il governo "Prodi", ovvero mi spiego, ma quello che si prometteva di realizare, il suo programma di centinaia di pagine...... e noi a dargli fiducia, e poi ..... ci siamo svegliati con una fotocopia del governo "Berlusconi", proprio quello che non desideravo, spezzare la continuità del disastro dei 5 anni precedenti era la parola d'ordine, la vittoria risicata, i ricatti di certi personaggi, la grande diversità dei partiti che compongono la maggioranza hanno fatto il resto....
Che dire uno spettacolo ignobile, giusto calare il sipario.

Eliolibre ha detto...

E si che la ridicola legge elettorale aveva almeno un pregio, quello di poter mettere nelle liste persone serie e competenti. Invece, salvo poche eccezioni, hanno messo i soliti personaggi, gli amici, gli amici degli amici, ecc. Ed ecco i risultati! Non sento più nessun legame con questa sinistra ma sinceramente spero che riescano a trovare il modo di andare avanti e che la lezione serva a far capire che serve un forte segnale di cambiamento. Un'altro Governo Berlusconi sarebbe devastante! Ma i segnali che arrivano sono poco incoraggianti....
Kalos, ti ho riinviato la mail. Ho problemi con Internet, spero che questa volta il mio messaggio arrivi fino alla tua splendida terra.
Hasta siempre amigos

Eliolibre ha detto...

Per l'amico anonimo, il Diario Habanero è stato poco commentato perchè ho dovuto cestinare parecchi interventi pieni di offese ed insulti, un vizio purtroppo sempre utilizzato da chi è a corto di idee. Comunque ha suscitato l'interesse di alcuni amici blogger che mi hanno chiesto il permesso di poterlo utilizzare.