Fidel Castro: Concetto di Rivoluzione

Revolución
Es sentido del momento histórico;
es cambiar todo lo que debe ser cambiado;
es igualdad y libertad plenas;
es ser tratado y tratar a los demás como seres humanos;
es emanciparnos por nosotros mismos y con nuestros propios esfuerzos;
es desafiar poderosas fuerzas dominantes dentro y fuera del ámbito social y nacional;
es defender valores en los que se cree al precio de cualquier sacrificio;
es modestia, desinterés, altruismo, solidaridad y heroísmo;
es luchar con audacia, inteligencia y realismo;
es no mentir jamás ni violar principios éticos;
es convicción profunda de que no existe fuerza en el mundo capaz de aplastar la fuerza de la verdad y las ideas.
Revolución es unidad, es independencia, es luchar por nuestros sueños de justicia para Cuba y para el mundo, que es la base de nuestro patriotismo, nuestro socialismo y nuestro internacionalismo.

Fidel Castro Ruz (1ro de mayo del 2000)

22.2.07

Succede il 22 febbraio 2007


Succede nell’Impero (quello del bene e della democrazia)
- Il vice presidente americano Dick Cheney è arrivato in Australia per una visita ufficiale di tre giorni. In agenda l'Iraq ma non solo, mentre il governo non esclude di raddoppiare il numero dei soldati attualmente dispiegati in Afghanistan, portandoli a mille, in previsione dell'offensiva di primavera annunciata dai Talebani.
- Nonostante l'annunciato ritiro di 1.600 effettivi britannici dall'Iraq i Blues and Royals, il reggimento del quale fa parte il principe Harry, verra' dispiegato in Iraq nel prossimo maggio: e' quanto scrive il quotidiano The Independent. Harry aveva reso noto di non voler alcun trattamento preferenziale, tuttavia e' probabile che gli venga assegnata una guardia del corpo qualora le circostanze lo dovessero richiedere.
- In Italia sei milioni e 743 mila donne, pari al 31,9% tra i 16 e i 70 anni, hanno subito violenza fisica, cioe' ''minacce o atti violenti delle forme piu' lievi a quelle piu' gravi''. Lo attesta uno studio condotto dall'Istat e presentato stamane a Palazzo Chigi in occasione dell'illustrazione di una campagna anti-violenza.
- Il corpo senza vita di un'infermiera, i cui familiari ieri ne avevano denunciato la scomparsa, e' stato trovato a 15 km da Catania. Secondo i primi esami medico legali, la donna di 55 anni, trovata nelle campagne di Belpasso, sarebbe stata uccisa ma non con colpi di arma da fuoco. L'infermiera professionale, che lavora nell'ospedale Garibaldi del capoluogo etneo, era sposata e madre di due figli.
- La polizia australiana ha arrestato 10 manifestanti a seguito degli scontri tra forze dell'ordine e dimostranti scesi in piazza per protestare contro la visita del vicepresidente degli Stati Uniti Dick Cheney.
- Secondo uno studio sugli impianti di raccolta della rete fognaria, i fiorentini consumano piu' cocaina dei londinesi. La ricerca e' stata effettuata dall'Universita' di Firenze da luglio a Capodanno 2006. L'analisi dei campioni d'acqua, prelevati dalle fogne, ha rilevato una presenza di cocaina pari ad un uso di piu' di 12 chili. Nel capoluogo sarebbero state sniffate 482.240 dosi. Tra fiorentini e londinesi c'e' una proporzione di 5 a 4.
- Il piacere davvero non conosce confini. Ora anche dalle nuove tecnologie arriva un aiutino alle coppie vogliose di novità e gli orizzonti si dilatano e si estendono al punto che qualcuno ha pensato di collegare la pulsante passione amorosa alla musica. Come? Con il doppio vibratore collegato all'iPod. L'idea viene dagli inglesi (che abbiano trovato il modo di ovviare alla loro proverbiale 'freddezza'?), e si chiama iBuzz Two. Un piccolo oggetto, da tenere comodamente in tasca e da tirare fuori al momento giusto….

Succede nell’Altro Mondo (quello del male e della dittatura)
- Accordo tra sindaco di Londra e presidente del Venezuela per la fornitura di petrolio a basso costo, da utilizzare nei mezzi di trasporto cittadino, in cambio di tecnologia per il recupero ambientale
- Più di un centinaio di medici cubani assistono i sinistrati dai disastri naturali che colpiscono varie regioni boliviane, in conseguenza del fenomeno climatico denominato El Niño. I medici stanno lavorando con gli evacuati e i sinistrati dalle inondazioni e dalle piogge e daranno il loro aiuto fino a quando sarà necessario.
- Più di 600mila persone hanno visitato la sede principale della Fiera del Libro, a L’Avana nel complesso Morro-Cabaña. Gli avidi lettori hanno acquistato 1.493.000 esemplari dei 3.000 titoli messi a loro disposizione quest’anno.
- La ricercatrice Stella Calloni, dall’Argentina e in un’intervista esclusiva per TeleSur, ha segnalato che la presenza di militari statunitensi in Amazzonia, segnalata dall’Agenzia d’Intelligenza del Brasile, rappresenta una minaccia d’invasione silenziosa del Cono sud.
- Il premio mondiale Energy Globe per la Sostenibilità è stato assegnato al Progetto del Laboratorio per l’Energia Rinnovabile dell’Università d’Oriente (Cuba), un riconoscimento che magnifica il ruolo di questa istituzione che lavora alla ricerca di soluzioni per l’utilizzo di fonti alternative di energia e in questo caso di quella che ci offre il Sole. Questo Premio Mondiale, auspicato dalla ONU, dal Consiglio Europeo per l’Energia Rinnovabile, dal Banco Mondiale e altre istituzioni internazionali, distingue ogni anno progetti relazionati con questo genere di fonti e con la salvaguardia dell’ambiente.
- Il Presidente brasiliano tratterà un'ambiziosa agenda con il mandatario uruguayo, Tabaré Vázquez, durante una riunione nella sla presidenziale di Anchorena, dipartimento di Colonia; Intanti i Ministri di entrambi i paesi tratterano su temi che includono gli investimenti.


- Analisti politici e mezzi di stampa guatemaltechi riportano oggi l'accettazione della leader indígena e Premio Nobel della Pace, Rigoberta Menchú, ad essere candidata alla presidenza nelle elezioni del prossimo settembre.




Quella di Rigoberta Menchù Presidente del Guatemala sarebbe un'altra gran bella notizia per il Sudamerica e per tutti gli sfruttati del Mondo!! Vediamo di attivarci per dare il nostro contributo a sostegno della Premio Nobel....

2 commenti:

A. ha detto...

ciao Elio,
molto interessante questo nuovo modo di dare le notizie sia da uno che dall'altro lato del mondo...

Eliolibre ha detto...

Complimenti a te Antonio per il lavoro di informazione che porti avanti con il tuo blog che non perdo mai di vista.
(....Se il mondo è galantuomo io son figlio di nessuno... S. Endrigo - La ballata dell'ex)