Fidel Castro: Concetto di Rivoluzione

Revolución
Es sentido del momento histórico;
es cambiar todo lo que debe ser cambiado;
es igualdad y libertad plenas;
es ser tratado y tratar a los demás como seres humanos;
es emanciparnos por nosotros mismos y con nuestros propios esfuerzos;
es desafiar poderosas fuerzas dominantes dentro y fuera del ámbito social y nacional;
es defender valores en los que se cree al precio de cualquier sacrificio;
es modestia, desinterés, altruismo, solidaridad y heroísmo;
es luchar con audacia, inteligencia y realismo;
es no mentir jamás ni violar principios éticos;
es convicción profunda de que no existe fuerza en el mundo capaz de aplastar la fuerza de la verdad y las ideas.
Revolución es unidad, es independencia, es luchar por nuestros sueños de justicia para Cuba y para el mundo, que es la base de nuestro patriotismo, nuestro socialismo y nuestro internacionalismo.

Fidel Castro Ruz (1ro de mayo del 2000)

31.3.09

Chàvez non vuole la statua di Colombo: era un gencida



Grande Hugo Chavez! Le agenzie di ieri hanno dato la notizia secondo la quale il Presidente venezuelano ha deciso che la statua del conquistatore non debba più tornare a troneggiare sul Parco del Calvario di Caracas in quanto il nostro eroe in realtà fu colui che diede inizio al più grande genocidio della storia. A me la venerazione di Cristobal Colòn i tutta l'America Latina ha sempre suonato male. Finalmente si cominciano a chiamre le cose con il loro vero nome. Scambiare un genocida come fosse un eroe è veramente isopportabile!

Chàvez ha anche suggerito come potrebbe essere sostituita in chiave bolivariana, ossia con una scultura che rappresenti "un indio oppure una india, che ci indichino la strada verso la liberazione dei popoli, la strada verso il socialismo". Non poso che applaudire al coraggio del Presidente bolivariano.

Quì sotto riporto la notizia come è apparsa su un giornale tutt'altro che rivoluzionario, il Secolo XIX di Genova. Singolari i commenti di coloro che sono contrari a questa decisione. Da meditatre sulle loro tesi, serve a capire come l'imperialismo sia radicato nel pensiero di molti "intellettuali".


Chavez abbatte la statua di Cristoforo Colombo28 marzo 2009

Il presidente venezuelano Hugo Chavez ha elogiato pubblicamente la decisione di rimuovere una statua di Cristoforo Colombo da uno dei più celebri parchi di Caracas esprimendo la sua condanna per il navigatore genovese, che ritiene responsabile dell’«invasione» e del «genocidio» compiuti dagli europei in America latina. «Cosa ci sta a fare lì quella statua? Cristoforo Colombo è stato il capo di un’invasione che ha prodotto il genocidio più grande della storia!» ha detto Chavez, commentando la rimozione della statua dal parco del Calvario, dove si trovava dal 1893, per decisione di Fundapatrimono, organismo municipale che gestisce il patrimonio culturale ed architettonico di Caracas.

Nell’ambito del Piano Caracas Socialista, la Fundapatrimonio ha infatti disposto il restauro di tutte le statue ottocentesche del parco, tranne per quella di Colombo, che è stata rimossa ma non tornerà sul suo piedistallo. «Non possiamo andare avanti con il culto di Colombo: per noi è una vergogna quello che ha fatto alla nostra America», ha detto alla stampa Mercedes Otero, presidente dell’ente. Chavez non solo ha approvato la rimozione della statua ma ha anche suggerito come potrebbe essere sostituita in chiave bolivariana, ossia con una scultura che rappresenti «un indio oppure una india, che ci indichino la strada verso la liberazione dei popoli, la strada verso il socialismo».
Non è la prima volta che il presidente venezuelano si scaglia contro Colombo: nell’ottobre del 2003, in occasione del primo «incontro di resistenza e solidarietà delle popolazioni indigene», accusò gli «storici occidentali» di aver falsificato la storia per coprire i crimi della conquista europea dell’America del Sud «che sono stati peggiori di quelli di Hitler». «A che Tribunale internazionale dovremmo portare quegli assassini di bambini, di bambine, che squartavano e friggevano le teste degli indios?», disse allora Chavez, prima di esclamare «viva Toro Seduto, viva Tupac Amaru!» alludendo a due mitici leader di rivolte indigene nel nord e il sud del continente americano.
A Caracas, però, non tutti la pensano come lui: Hannia Gomez, direttrice della Fondazione per la Memoria Urbana, sostiene che la rimozione della statua di Colombo è ingiustificata, giacchè la scultura fa parte del patrimonio artistico ufficiale della capitale, stilato dall’Istituto Nazionale del Patrimonio.
Da parte sua, lo storico Elias Pino Iturrrieta, intervistato dal giornale `El Universal´, ha sottolineato che «non si può rimuovere la storia», e anche se è stabilito che la conquista «è stata una imposizione cruenta, da quel processo storico veniamo tutti noi americani: perfino i parametri morali che usiamo per condannarlo ci vengono dall’Occidente».
D’altra parte non è la prima volta che un monumento a Colombo fa le spese del revanchismo venezuelano. Il 12 ottobre del 2004 venne abbattuta a furor di popolo la statua che sovrastava la Passeggiata Colombo di Caracas. Di seguito le immagini odierne e del passato.

34 commenti:

socialista eretico ha detto...

ora credo si possa affermare: chavez è solo un imbecille razzista.

negare cristoforo colombo per le americhe è come se in Italia negassimo la magna grecia o Federico II .

Eliolibre ha detto...

Se Chàvez, che non nega assolutamente Cristoforo Colombo, anzi, lo definisce per quello che realmente fu: il più grande genocida della storia, è un imbecille razzista, tu cosa sei?
Sprizzare il proprio odio contro chi si batte per l'indipendenza del proprio popolo (la figura di Colombo è stato utilizzata opportunamente per sottomettere i popoli latini all'imperialismo) è cosa poco edificante.... In realtà il razzismo che tu addossi a Chàvez permea la tua persona. Quando la cultura fascista diventa dominante in un paese, a destra come a sinistra, significa che quel paese è finito. Non rimane che ricostruirlo.

MdC ha detto...

Si parla sempre poco e a sproposito di Hugo Chavez, invito socialista eretico (tipo Brunetta?) a farsi un giro in Venezuela ed informarsi, cercare di capire non limiitarsi a leggere quie giornali democratici e progressisti che definiscono quello di Chavez un regime senza sapere che negli ultimi 10 anni in Venezuela si è votato più che in qualsiasi altro paese al mondo. Purtroppo da noi arrivano solo notizie o notiziole curiose come queste...e la sostanza viene furbescamente nascosta, celata.

Eliolibre ha detto...

Condivido tutto MdC, meno una cosa: questa non è una notiziola, smontare il mito di Colombo da parte di un Presidente Latinoamericano e sostenere che fu un genocida è qualcosa di eclatante. Fin'ora l'avevano fatto in poci, qualche intellettuale e qualche artista, ricordo De Andrè, ma mai un politico. Era ora!Non a caso, vedi l'intervento sopra, Chàvez fa incazzare i reazionari di tutto il mondo ed i "socialisti" nostrani.

Anonimo ha detto...

Quella di Chavez è una mossa politica rivelante,tipo come quelle di Berlusconi e di Fidel Castro...saranno le sue a sostituire quelle di Colombo?
Vi state abituando al mantenimento del potere tramite slogan-per-massaie-mentre-fanno-le-fettuccine....socialista eretico ciai proprio ragione!!
Mdf perche tu conosci il Venezuela?
Allora racconta a Elio nelle provincie contrarie a Chavez,come vengono trattati i Cubani in missione!!....e pure li legnate..
Puro

Eliolibre ha detto...

Puro, quì ad un intervento come il tuo dove non è possibile capire il significato di ciò che scrivi ma solo il fatto che sei imbevuto di insano odio ideologico, non si risponde nemmeno. Cerca in luoghi più idonei chi ha voglia di seguirti in simili dispute sensa senso. E visto che sai prevedere il futuro, vedi di mettere a frutto queste facoltà in maniera più redditizia....
Bye

Anonimo ha detto...

La Storia, della statua di Colombo,è politica. Meglio un po' di populismo, di Chàvez. Simile al populismo della Lega qui in Italia, contro gli immigrati e simile a mille altri populismi dei politici. Il Venezuela come gran parte del mondo vive una grossa crisi economica; con il calo del prezzo del greggio, un inflazione del oltre il 30 % il Venezuela ne sofre tremendamente. Ieri ha Chàvez ha fatto atacchi a Obama, oggi Colombo, domani chi sa, tutto per far pensare ad altro la popolazione. La Politica e il preservare il potere è uguale in tutto il mondo, a destra e a sinistra. Mi stipisco che tra persone colte, che si interessano realmente di politica, si possa cadere in questi tranelli preparati per il popolino. Ugo De Sanctis.

Eliolibre ha detto...

Ugo De Sanctis, Colombo ERA UN GENOCIDA! Dare del populista a Chàvz non serve a nascondere una verità scomoda che non si è mai voluta vedere. Guai a toccare i nostri eroi.....
Quanto alla crisi economica in Venezuela, sarebbe il caso di incolpare i responsabili, ed il Venezuela, come la maggior parte dei paesi del mondo, ne è una vittima non la causa. I responsabili li conosciamo benissimo, sono il capitalismo e l'imperialismo, che non a caso Chàvez cerca di combattere.
Se poi si è pure permesso di criticare Obama.... apriti cielo! Ma chi è Obama se non il rappresentante dei peggiori potentati economici che hanno causato l'impoverimento di miliardi di esseri umani? Forse che la moglie che mette il giardinio alla Casa Bianca mentre il marito continua a togliere ai poveri per dare ai ricchi non è, quello sì, vile populismo? Sta dando capitali da capogiro a coloro che dopo aver beneficiato come mai nella storia di proffitti enormi, ora chiedono l'aiuto dello stato con la scusa di una crisi creata su misura per questo scopo. E pensare che per estendere l'assitenza a chi non ce l'ha, basterebbero le briciole. Ma come tutti i suoi precedenti, democratici o repubblicani, dice che mancano i fondi......
Dopotutto il capitalismo è fondato sulla concentrazione delle ricchezze che vengono sottratte a ci le ricchezze le produce: i lavoratori. Io spero che dalla Francia dove i lavoratori sequestrano i manager, parta una NUOVA RESISTENZA, quella che ci liberà definitivamente dalla schiavitù vile ed atroce del capitalismo imperialista e criminale.
Forse questo è l'unico modo per non "cadere nei tranelli" che ci vengono tesi dai veri responsabili delle atrocità che costringono l'umanità a vivere in condizioni pietose. Altro che Chàvez!
Anch'io mi stupisco che "persone colte" possano cadere in ben altri tranelli....

Anonimo ha detto...

Signor Elio, che fiume in piena. Mi sembra che si stava sobriamente parlando, che Chàvez, usasse sistemi noti, come ho chiaramente scritto, usati da TUTTI. Bene, vedo che con Lei è impossibile dialogare, usa questo mezzo, moderno, libero, in maniera da vecchio squadrista. Auguri, a non risentirci. Ugo De Sanctis

Eliolibre ha detto...

-vedo che con Lei è impossibile dialogare, usa questo mezzo, moderno, libero, in maniera da vecchio squadrista. Auguri, a non risentirci-
Forse il "vecchio squadrista" potevi risparmiartelo.... Rischi che l'insulto ti si tirorca contro.
Mi sembra di essermi limitato a rispondere alle tue insinuazioni. Tutto quì. Se tu lo chiami squadrismo, come dovrei chiamare il tuo, o meglio i tuoi, interventi?
Contento tu, a non risentirci.
Y que Viva Chavez! y la verdad.

Anonimo ha detto...

La colomba che si è posata sulle spalle di Yoani Sanchez e dei suoi amici e artisti,che sono intervenuti alla "X Bienal de La Habana" rappresentazione dell'artista Tania Bruguera è la stessa che si poso'su quella di Fidel.
E' il segno che l'esperienza Cubana volge al termine,è il segno che la realta non si ferma,ma si trasforma.
Spero proprio di non intervenire mai piu su questo blog,gli insulti non mi feriscono,le censure non mi abbattono,essere deriso non mi avvilisce....non essere capito e inteso mi isola.
Questo vale anche per te Elio,continui cosi rimani da solo e non è bello quando invece si puo dialogare..anche duramente!!
Perche le cose serie come queste fanno gridare,fanno uscire il sangue dagli occhi.
PURO

Anonimo ha detto...

Vedi Elio,
sono marci fino al midollo,quando
uno si compiace a scrivere delle
cose simili....

"nelle provincie contrarie a Chavez,come vengono trattati i Cubani in missione!!....e pure li legnate.."

e poi hanno il coraggio di firmarsi il PURO,questi vedi sono per la pace e la fratelanza fra i popoli!!

Vedi mio povero PURO,il solo sei rimasto tu si vede se lo sente da
come ti esprimi,ti stai rosicando
ti stai avelenando dall'interno
mi fai pena,mettiti il cuore in pace che noi siamo sereni e in tanti e sempre piu saremo,
tendi l'orecchio,senti ascolta,
come l'onda si avicina.
Hasta la victoria siempre.
Un tipo serio.

Eliolibre ha detto...

Buona fortuna, Puro. A te ed a Yoani Sanchez. Mentre il capitalismo sta per l'ennesima volta facendo pagare la sua crisi ai lavoratori di tutto il mondo, voi prendetevela con Cuba, Primer Pais Libre de Latinoamerica.
Auguri anche alla colomba, anche perchè deve avere qualche annetto se è la stessa che si posò sulle spalle di fidel nel 1959.... Se pensate di rovesciare il governo cubano con le sceneggiate ed una blogger tanto sfacciata quanto stupida, siete a posto....
Hay veces que las palomas se equivocan.
Poi spiegami che c'entra tutto ciò con questo post. Non potevi raccontare le tue paranoie su un sito più idoneo?

Eliolibre ha detto...

Hasta la victoria siempre, Tipo serio. Non te la prendere, lascia che si sfoghino e che si facciano USCIRE IL SANGUE DAGLI OCCHI. Se non fose tragico ci sarebbe proprio da ridere! Ora per abbattere il socialismo cubano ricorrono a Yoani Sanchèz, una persona che ha un programma politico che sta facendo tremare di paura i leader cubani.... Sono priprio messi bene!!!!! Intanto il capitalismo riunisce tutti i suoi leader per vedere come continuare a succhiare il sangue dei lavoratori.
Ora anche la tua Croazia è entrata in Europa, di che vi lamentate, sarete presto tutti più.... tutti più.... Cazzo, non mi viene a parola! Ah sì, TUTTI PIU' SFRUTTATI....

Anonimo ha detto...

Hai ragione Elio,
saremo ancora tutti piu sfruttati,
non parlarmene solo al pensiero mi si rizzano i capelli,io qui nel mio piccolo mi batto ogni giorno per che questo non accada!
non ci siamo ancora ma alla TV alla radio sui giornali parlano solo di questo,sembra che il paradiso ci aspetta invece stiamo entrando nel piu grande degli inferni,dopo si che finalmente saremmo liberi!
Quando eravamo Yugoslavi nella nostra ferocce dittatura giravamo liberi per il mondo intero,adesso sono Croato ma non posso muovermi di casa,perche ho un salario da miseria e anche potendo farlo sono controlato da vicino.
Qui il contadino il falegname l'operaio, sono oramai diventati l'ultima spazzatura.
E ci parlano di Europa e fratelanza fra i popoli!!
La lota continua hasta la victoria siempre.
Ciao Elio amicalmente.
Un tipo serio

Anonimo ha detto...

tipo serio conosco i tuoi intervente pieni di parolacce da vigliacco,li hai seminati ovunque.anche tu sei illuso nostalgico del comunismo che i tuoi stessi paesani hanno rifiutato,ti ricordo che le vostre "splendide e alte" donne venivano a vendere la loro merce esattamente come le cubane fanno da anni.una ne avevo in casa io,le affittavo la camera senza avere in cambio niente altro.
Una volta c'erano i nostalgici del fascismo con i loro busti di mussilini in casa,facevano ridere solo a sentirli parlare!!
Adesso tocca a voi.Con i vostri busti di non so chi!!
Un tipo Puro

Eliolibre ha detto...

Aih, aih Puro! Mi sa che sei poco informato, il comunismo non lo hanmno rifiutato gli yugoslavi, semmai glie lo abbiamo tolto noi occidentali al servizio dei nazi-Usa a suon di bombardamenti. La storia è un poco differente da come ce la vogliono far credere i padroni del mondo....
Non abbatterti amico polense, continua a lottare! La verità sta piano piano venendo a galla e sempre più popoli hanno deciso di prendere in mano la propria storia. Vedrai che dopo l'ubriacatura della propaganda illusionista, anche il tuo Paese rigetterà le menzogne e chiederà di riacquistare la sua dignità.
Hasta siempre amigo!

Anonimo ha detto...

Elio ma che fai ti rispondi da solo....Dai che tutti sanno che tipo serio sei tu....anche perchè IP non sbaglia..rob de matt...
Un tipo sincero

Anonimo ha detto...

mi presento mi chiamo psvu caracaspatriagrande nome di battaglia s'intende italiano purtroppo di nascita, ma vivo a caracas dal 2002
scusate passavo di qui e ho letto dei commenti ..beh che dire chiamarli commenti è puro eufemismo
1) chavez è un imbecille...di un tale nazionalsocialista (seguace del defunto mentore del vostro neuvo Ridolini?)
beh questo è il tipico insulto che viene rivolto al comandate dalla cricca oposidoras ,escualidos ,per intenderci quelli che fanno capo al canale televisivo "cloacavision"AI VARI LAKKE(T)ZEMA ,Rosales el ladron (ricercato per sottrazione di denaro publico )..tutti figli dei vari Perez presidente socialdemocratico que mierda de hombre , (genocida e ricercato per il Carazaco del 1989 dove furomo massacrati migliaia di venezuelani che protestavano contro le politiche del FMI O di Carmona (presidente della lcale confindustria che nel 2002 orchestro'insieme al BUSH,aL FALANGISTA spagnolo Aznar il sanguinso colpo di stato contro il comandante..che per sua ,fortuna ,ora il Carmona ,vive un esilio dorato in quel di Maiemi ,,brigando insieme ai terrorsti anticunbani come Posada
questi si imbecilli ed anche servi dei servi ,che hanno ditrutto economicamnete il Venezuela fino al 1999 e solo gli sforzi della rivoluzione blivariana stanno risollevando ,anche in modo molto rapido il paese
ricordo ai disinformati in buona e cattiva fede che il 10 anni il potere popolare ha avviato programmi per l'alfabetizzazione di massa ,creato 123 nuove università, liberato il venezuela dall'analfabetismo ,le mison soCial come BARRIO ADENTRO,mISIO milogro PER UNA SANITA' gratuita per i piu' poveri,il salario medio dai 146 dollari del 1999 ora è pari a 6oo dollari con un aumnetodel 20%NEL 2009),il tasso di poverta è piu' basso di quello italiano era il 76%nel 1999 ora è del 17%..per non parlare delle nazionalizzazioniin primis quelle del settore petrolifero ,di alcune banche in odor di narcotraffico,della grande battaglia contro la corruzione ed i privilegi dell'oligarchia petrolera, dei grandi piani urbani ed infrastrutturali(altro che il piano casa del vostro Pinotto) ,del grande dinamismo internazonale del grande prestiggio che gode il comandante nel mondo, dall'ASIA ALL'AFRICA AL MEDIO OREIENTE
2) Visto che i molti parlano solo per sentito dire o per le veline che gli passano i vai pseudo gionalisti alla "omero ciarottoi"o della pseudoborghesucciacomunitella"CAZZONE NERCHIONI" sulla situazione venezuelana PER FARVI UN IDEA MENO MANICHEA E PRESSAPOCHISTA VI consiglio di leggere gli scritti di alcuni poltologi ed analisti politici come Attilio Folliero o di persone come Eva GOLINGER SULLA GUERRA SPORCA CHE I VOSTRICARI AMICI AMERICANI stanno portando non solo al Venezuela ma alla Bolivia ed all' Equador,Nicaragua ecc
3)vedo che si difendete la figurad di que losco baciapile Colon ..la sua memoria ..la sua statua beh fateci il piacere portatela a casa vostra ,,in suranerica ne facciamo a meno ,,se ne strafottiamo altamente di Colon ,,per fortuna abbiamo altri eroi, Maretegui ,Sucre ,de Miranda ,Sandino,Romero, Bolivar, Jose Mariti' El che,Salvador Alliende,le migliaia di desparecido cileni ,argentini ,colombiani paraguiani ,salvadoregni
ne habbiamo le scatole piene dei conqustadore ,vecchi e nuovi ,per i sudamericani il Colon rappresentava l’emblema del dominio imperiale e il responsabie di ben 30.000,000 di morti tra gli amerindi del nord e sud aerica ...per favore fate una colletta prendetevi sto cesso di Colon ..chiedero' al comandante di potervela spedire, mettetela ad arcore stara in buona compagnia con quell'altro mariuolo i soliti pagnottisti italiani,,i soliti piro piro ...beh che dire ..per mia fortuna non vivo piu' nela vostra disastrata e marcescente nazione..fate ridere il mondo piro piro italianos
PS qualcuno ha accennato al trattamento che gli escuailidos fanno ai compagni cubani, ai medici delle Mision Milogro e Barrio adendro ...beh ora che è cominciato il ripulisti dovranno pentirsi di aver attacato impunemente questi operatori sociali..in venezuela la giustizia esite per davvero ,le mision sono il sale del poder popular e attaccare le mision ci si puo' bruciare ..cosa che sta avvenendo
vi informero
vi tengo d’occhio piro piro italianos non dite tontarias la lunga mano della revolucion vi tiene sotto tiro ..potreste avere come regalo una scarica di pernacchie ora che state con el tresero en la mierda
'

Anonimo ha detto...

Elio, quando bevi sei una spasso. I tuoi personaggi sono esileranti. SeNon ci fossi bisognerebbe inventarti. L' ultimo italo/venezuelano, mi fa muorire dal ridere.
P.S. Elio, Chàvez, non si fa chiamare comandante, anzi lo odia. Quindi la prossima volta, chiamalo: Il compagno Hugo, il compagno maresciallo( in onore di tito), ma mai comandante. Sai i personaggi comic iche interpreti, sono belissimi, ma io sono un regista esigente. saluti....

Eliolibre ha detto...

Anonimo "regista esigente", prima di tutti i saluti di un cialtrone li rifiuto. Poi non ti rispondo nemmeno, i commenti sono di una tale volgarità ed ignoranza che si commentano da soli. Quando leggo cose simili mi chiedo sempre se la madre che partoprisce simili idioti sia al corrente di di ciò che ha messo al mondo. Se sì dovrebbe provvedere in merito....
Per tua conoscenza, saluto e mando un abbraccio al carissimo Gastone, amico e compagno istriano che si firma Tipo serio. La sua testimonianza sull'involuzione della società in cui vive è una verità che dovrebbe far riflettere. Ovviamente chi è in grado di riflettere.....
PSVU, condivido tutto quanto scrivi riguardo al Venezuela, forse però dovresti dirlo in modo meno volgare. Daccordo che quello che scrivono certi personaggi meritano ben altro, però conviene ridicolizzarli con un poco di ironia....
Hasta luego

Eliolibre ha detto...

Ah anonimo, dimenticavo, visto che sei un esperto nell'identificare gli anonimi, pubblica gli IP, così dimostrerai inequivocabilmente che sei un cialtrone patentato. Ma credi propri che siamo così fessi? Piuttosto la tua tattica, messa in atto anche su altri blog, di scrivere con molti nick diversi le stesse fesserie, è stata più volte smascherata, voler far passare gli altri per mentitori quando il mentitore sei tu, serve solo a squalificarti ancora di più. Se ce ne fosse ancora bisogno.....
Buona ricerca!!!!!

Anonimo ha detto...

Per psvu,dato che li'in Venezuela la giustizia funziona cosi bene,aspettiamo le verita dgli incedenti aerei con italiani avvenuti dieci anni fa' e quello di 2 anni fa.
Aerea partiti dalla costa verso Los Roques,c'è la mano dei trafficanti di droga,lo sa'tutto il mondo ma i venezuelani,attenti alla democrazia come i cubani,non vogliono ammettere che li comandano anche loro.
Uno come te a Cuba lo arrestano,lo accuserebbero di far parte della mafia di "maiemi"...come tu scrivi.
complimenti!
Un tipo Puro

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Eliolibre ha detto...

Certo, Puro, ora Chàvez è un narcotrafficante! Ma non c'è proprio limite all'indecenza?
Vai a scrivere i tuoi pietosi sfoghi su altri siti, ho già detto che questo non è il luogo addatto.
Adios.

Eliolibre ha detto...

Anche con l'anonimato sei sempre un povero deficiente. Ti cancello perchè mi vergogno per il fatto che esistano uomini che non meritano nemmeno di far parte del genere umano.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Eliolibre ha detto...

Anonimo conosciutissimo, non mi sembra sia il caso che continui a dare esempio della tua viltà.... Elimino il tuo intervento perchè mi vergogno io per te....

sassicaia molotov ha detto...

Chavez, Morales e Correa hanno tracciato una strada che la nostra sinistra (o sedicente tale) ha pensato bene di infamare, tronfia dei propri fallimenti. Forse la sbornia per la vittoria di Luxuria all'Isola dei famosi non gli è ancora passata. Poi però stiamo ancora qui a chiederci perchè in Italia comanda chi comanda, mi raccomando.

Eliolibre ha detto...

No comment Sassicaia Molotobv, lapalissiano.

Antonella ha detto...

Chiedersi come mai i volontari cubani, quelli che curerebbero GRATIS la popolazione più colpita dalle politiche neoliberiste di matrice freedmiana, tanto amate dalle dittature militari, è come chiedersi come mai in Bolivia decenni fa decisero di essere complici dell'omicidio del Che.

Di eretico, il sedicente socialista, non ha proprio niente. C'è una tradizione nel pensiero colonialista che considera colombo nello stesso modo. E il colonialismo non è certo un fenomeno storico che appartiene alla sinistra.

Ma in Europa questa è la fine che hanno fatto.

Eliolibre ha detto...

Molto semplici, chiarer e veritiere le tue considerazioni cara Antonella. Questo dibattito non meritava chiusura migliore.
Grazie infinite.

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)