Fidel Castro: Concetto di Rivoluzione

Revolución
Es sentido del momento histórico;
es cambiar todo lo que debe ser cambiado;
es igualdad y libertad plenas;
es ser tratado y tratar a los demás como seres humanos;
es emanciparnos por nosotros mismos y con nuestros propios esfuerzos;
es desafiar poderosas fuerzas dominantes dentro y fuera del ámbito social y nacional;
es defender valores en los que se cree al precio de cualquier sacrificio;
es modestia, desinterés, altruismo, solidaridad y heroísmo;
es luchar con audacia, inteligencia y realismo;
es no mentir jamás ni violar principios éticos;
es convicción profunda de que no existe fuerza en el mundo capaz de aplastar la fuerza de la verdad y las ideas.
Revolución es unidad, es independencia, es luchar por nuestros sueños de justicia para Cuba y para el mundo, que es la base de nuestro patriotismo, nuestro socialismo y nuestro internacionalismo.

Fidel Castro Ruz (1ro de mayo del 2000)

1.5.10

BONANNI VERGOGNOSO, DA ROSARNO ATTACCA CUBA

Ho appena seguito in tv la manifestazione sindacale per il primo Maggio di Rosarno ed ho ascoltato il segretario della CISL, Bonanni, affermare dal palco che a Cuba i sindacalisti vengono arrestati!!!!!! Peccato che e a Cuba NON E' MAI STATO ARRESTATO NESSUNO PER ATTIVITA’ SINDACALI ma al contrario lì il sindacato è talmente forte che il Ministro del lavoro viene designato dai lavoratori stessi! In fondo niente di nuovo, la CISL si è sempre distinta per attaccare qualsiasi manifestazione di autentico sindacalismo antipadronale, quello che fa specie è che questa sparata Bonanni l'abbia fatta proprio nel mezzo di una furiosa campagna anticubana in atto in questi giorni e finanziata direttamente dal Governo Usa che ha stanziato centinaia di milioni di dollari a questo fine. Con affermazioni simili si potrebbe indurre qualche malizioso a pensare che parte di quei dollari potrebbe avere preso strade strane…. Se poi uno sa che la CISL nacque nel dopoguerra da una scissione della CGIL ponendo così fine all'unità sindacale e dando inizio alle divisioni dei lavoratori a tutto vantaggio del padronato, i dubbi si fanno ancora più consistenti…. E l’asservimento della CISL al padronato, che più che ad un sindacato assomiglia ad un’agenzia di collocamento, è più che nota, tanto che molti continuano a chiamarlo il sindacato dei padroni.

Per questo la sparata di Bonanni non mi ha colto di sorpresa, mi ha sorpreso però che quanto detto sia passato nel più assoluto silenzio! Mi aspettavo che i lavoratori presenti lo cacciassero a calci in culo, invece niente. Dov'è finita la coscienza politica dei lavoratori? Prevedo tempi ancora più bui....

12 commenti:

Anonimo ha detto...

D'altronde lo stesso Bonanni ha aderito alla nuova campagna diffamatoria contro Cuba su radio uno nella trasmissione "zapping" condotta da Aldo Forbice, alla quale tra l'altro ha aderito anche Angeletti. Ricordo come qualche tempo fa il Bonanni si scagliò violentemente anche contro Chavez e il nuovo corso venezuelano. Sono dei pezzenti senza morale perciò si sono venduti!

Eliolibre ha detto...

Hai fatto bene a ricordare i precedenti di Bonanni ed Angeletti. E pure a chiamrli con il loro nome: venduti. Ai padroni, aggiungo io.

Marghi ha detto...

Davvero inqualificabile. E per di più falso. Bah.
Comunque buon Primo Maggio, Elio!
Marghi

Eliolibre ha detto...

Cara Marghi, come cantava Endrigo in Primo maggio a Mosca, speriamo in altre primavere....

Anonimo ha detto...

A PROPOSITO DEL VENEZUELA STO PERSONAGGIO PORTO LA "SOLIDARIETA'" AL CAPO DEI SINDACATI CHE APPOGGIO IL GOLPE DEL 2002 CONTRO IL COMANDANTE CHAVEZ ,TALE LURIDO "SINCACALISTA " CORROTTO ED ELETTO DIRETTAMENTE DAI VERTICI DELLA CONFINDUSTRA PITEYANKEE CHE FU INCARCERATO DOPO LA LIBERAZIONE AL SEGUITO AL CONTRO GOLPE POPOLARE ..INSOMMA DI COSA CI MERAVIGLIAMO IL anche bonanni viene eletto direttamente dai vertici dela Confindustria italiota come il suo compare mafiosetto venezuelano ...che ora vive in esilio ..a quando l'esilio per il Bonanni il venduto?

Eliolibre ha detto...

Dovremmo esiliarne parecchi.... Ma basterebbe una sinistra forte che prende il potere, poi questi cialtroni si esiliano da soli.
A me quello che più mi ha colpito è che NESSUNO, nemmeno i partiti che si definiscono comunisti e quei movimenti impegnati per la rinascita del PCI si siano sollevati per le bestialità che ha detto. Siamo veramente allo sbando.

Mueran Las Naciones ha detto...

Come funziona la storia che a Cuba il ministro del lavoro lo eleggono i lavoratori?

Eliolibre ha detto...

A Cuba, fortuna loro, non ci sono i partiti che designano candidati e cariche elettive ma lo fanno direttamente i cittadini. Si è votato domenica scorsa per le Asembleas Municipales del Poder Popular, quelle che da noi si chiamano elezioni Amministrative, TUTTI i candidati sono stati scelte dalle Assemblee degli elettori, chi non ha raggiunto il 50% più uno dei voti validi va al ballottaggio. Infatti oggi si torna al voto per eleggere i 2.121 delegati che mancano.
Non solo il Ministro del Lavoro ma TUTTI i Ministri rispondono alle categorie di riferimento. Per esempuio il Ministro della Cultura viene proposto dalle Asssociazioni culturali ed a loro deve rispondere, se il suo Ministero non realizza il programma presentatato all'inizio di ogni anno ed approvato dall'Assamblea del Poder Popular, a fine anno deve rendere conto delle motivazioni che lo hanno impedito, se queste motivazioni non vengono ritenute credibili verrà sostituito.
Per chi è interessato sul sito del Governo Cubano si trovano tutte le informazioni realative alle leggi elettorali.
Questa è la democrazia popolare che costraddistingue un sistema socialista, quello che succede nei sistema capitalisti non mi sembra il caso di doverlo spiegare.... E sarebbe anche il caso di fare un confronto tra quanto costano i politici nei due diversi sitemi, si scoprirebbero cose interessanti che farebbero cambiare parere a molti.... Ma purtroppo la nostra informazione lavora per loro non per i cittadini, anche quella della nostra "sinistra"....

Roberto Antonucci ha detto...

Bonanni? Basta dire come si sia messo sempre d'accordo con Berlusconi sulla demolizione dell'art. 18, nel 2002 ed oggi, lui ed Angeletti per l'UIL: Bonanni è un quisling sindacale.

Mueran Las Naciones ha detto...

Sapevo delle elezioni cubane per quanto riguarda le varie assemblee municipali provinciali e nazionale dell' assenza di privilegi economici e sociali dei deputati e della loro revocabilità dal basso però non sapevo che i ministri fossero eletti in questo modo pensavo li eleggesse l assemblea nazionale una volta fatte le elezioni di quest' ultima

Eliolibre ha detto...

Certo, i Ministri vengono eletti dall'Assamblea del Poder Popular, ma su indicazioni delle categorie interessate. In poche parole, un Ministro del Lavoro eletto dall'Assamblea deve essere concordato con il sindacato in quanto DEVE rappresentare gli interessi di questi ultimi. Non succede come nei sistemi capitalisti dove il Ministro del Lavoro rappresenta SEMPRE gli interessi del padronato e MAI quelli dei lavoratori di cui è sempre controparte. Che è poi lo stesso dei governi che sono sempre controparte dei cittadini....

Eliolibre ha detto...

Roberto,hai trovato la parola giusta, Bonanni è proprio un collaborazionista dei padroni.