Fidel Castro: Concetto di Rivoluzione

Revolución
Es sentido del momento histórico;
es cambiar todo lo que debe ser cambiado;
es igualdad y libertad plenas;
es ser tratado y tratar a los demás como seres humanos;
es emanciparnos por nosotros mismos y con nuestros propios esfuerzos;
es desafiar poderosas fuerzas dominantes dentro y fuera del ámbito social y nacional;
es defender valores en los que se cree al precio de cualquier sacrificio;
es modestia, desinterés, altruismo, solidaridad y heroísmo;
es luchar con audacia, inteligencia y realismo;
es no mentir jamás ni violar principios éticos;
es convicción profunda de que no existe fuerza en el mundo capaz de aplastar la fuerza de la verdad y las ideas.
Revolución es unidad, es independencia, es luchar por nuestros sueños de justicia para Cuba y para el mundo, que es la base de nuestro patriotismo, nuestro socialismo y nuestro internacionalismo.

Fidel Castro Ruz (1ro de mayo del 2000)

28.2.10

AI SERVI SCIOCCHI DELL’IMPERIALISMO BARBARO E CRIMINALE

Stupidi e svergognati provocatori, servi sciocchi dell’imperialismo più becero ed ottuso, continuano ad aggredire volgarmente questo blog costringendomi a cestinare le loro “eroiche imprese” ed a moderare i commenti. E’ di questi giorni la notizia della morte in carcere di Orlando Zapata Tamayo, triste vittima dell’insaziabile desiderio del capitalismo più reazionario di denigrare Cuba in ogni modo, costi quel che costi. Ovviamente i decerebrati di cui sopra si sono affrettati ad inondare il sito con la loro pretesa di “informare” i lettori della brutalità del sistema carcerario cubano, classica menzogna per sostenere la quale non ci  si arresta nemmeno di fronte alle tragedie che colpiscono un essere umano.
Voglio ripetere ancora una volta che questo sito NON E’ DEDICATO A CUBA ma vuole essere UNO STRUMENTO PER COMBATTERE LE MENZOGNE DELL’IMPERO, perciò NON SI FARà MAI PORTAVOCE DELLA VILE PROPAGANDA ANTICBUANA tanto squallida e volgare come falsa e criminale. Alle questioni di Cuba, la mia seconda patria, ho dedicato un sito apposito, VIVA CUBA! nel quale racconto LA MIA CUBA, quella di cui sono testimone diretto e che vivo in prima persona. Su quel sito che dedico con amore a tutto il popolo cubano, all’affetto con cui mi hanno accolto nella loro comunità (un po’ diverso da come noi accogliamo i cosiddetti “extracomunitari”), alla loro cultura ed alla loro bellissima storia, grande esempio di emancipazione di un popolo. Però non mi astengo assolutamente dall’affrontare temi politici, alla triste morte di Orlando Zapata Tamayo ho appena dedicato uno scritto che credo sia utile a coloro che vogliono andare oltre i più volgari luoghi comuni e la criminale propaganda messa in atto con straordinari mezzi di diffusione di massa dall’imperialismo barbaro e senza scrupoli.

6 commenti:

Marghi ha detto...

Ciao Elio, ho letto il tuo scritto sull'altro blog. Grazie, era una storia che non conoscevo.
Marghi

Eliolibre ha detto...

Ciao Marghi, la storia ha avuto altri sviluppi. ieri il Ministro degli esteri cubano ha spiegato davanti alla commissione dei Diritti Umani dell'ONU la realtà che sta dietro alla faziosa propaganda messa in atto co9ntro Cuba, ha citato ulteriori dati che chuariscono senza ombra di dubbi la realtà dei fatti. Tra l'altro esiste una registrazione di una conversazione di nota emittente di Miamni pagata per fare propaganda anticubana, In questa regisytrazione la conduttrice parla con un antirovoluzionario cubana che3 fa parte di questa cricca finanziata dal governo Usa chiedendogli ilo perchè la madre non rilasciava la conferenza stamnpa promessa contro il governo cubano, il saggetto ha risposto incavolato che questa era andata a trovare il figlio in fin di vita, è andato su tutte le furie dicendo che se voleva stare ai patti avrebbe dovuto invece presentarsi per la conferenza stampa e lasciar stare il figlio perchè questo non rientrava nei patti In poche parole la morte di Zapata faceva era necessaria alla "causa", così come la conferenza stampa della madre che in alt5re registrazioni sostiene che le autorità cubane ed i medici hanno fatto tutto il possibile per salvare la vita di suo figlio. Se per caso ci fossero ancora dei dubbi sulle intenzioni di questi criminali senza scrupoli credo proprio che non ci sia bisogno di altre conferme.
Un c aro saluto.
Ps. Sono anzioso di leggere il tuo libro....

Marghi ha detto...

Grazie delle ulteriori informazioni. Al di là del caso specifico sono sempre più convinta che la vera informazione stia sparendo e la voce narrante sia sempre di più una sola, quella dei potenti. E' il paradosso di questi anni di ipercomunicazione: sommersi dall'informazione, ma isolati.
Il mio libro è un po' in ritardo (varie questioni editoriali) ma spero arrivi presto e appena arriva te lo mando. Soprattutto per la copertina di S.Staino, più che per le mie elucubrazioni ;-)
Sono lusingata che hai voglia di leggerlo!
A presto Marghi

Eliolibre ha detto...

Purtroppo hai ragione Marghi, la comunicazione è totalmente nelle mani dei potenti che la usano escluswivamente per raggiungere i prori fini, cioè saumentare il loro potere ed il loro dominio.
Per il libro non ti dimenticare che lo voflio con dedica....

Marghi ha detto...

Ma certo! ;-) Purtroppo ci sarà qualche ritardo sulla data d'uscita, non so bene perché, in quanto il libro è pronto, comunque spero sia stampato al più presto. Nel frattempo sto sistemando il mio primissimo libro, a cui sono molto affezionata, che non è mai uscito ma credo che stavolta il progetto andrà a termine. ... Cantautore francese, uno dei "nostri" :-)
un abbraccio
Marghi

Eliolibre ha detto...

Grazie Marghi, lo aspetterò con ansia.