Fidel Castro: Concetto di Rivoluzione

Revolución
Es sentido del momento histórico;
es cambiar todo lo que debe ser cambiado;
es igualdad y libertad plenas;
es ser tratado y tratar a los demás como seres humanos;
es emanciparnos por nosotros mismos y con nuestros propios esfuerzos;
es desafiar poderosas fuerzas dominantes dentro y fuera del ámbito social y nacional;
es defender valores en los que se cree al precio de cualquier sacrificio;
es modestia, desinterés, altruismo, solidaridad y heroísmo;
es luchar con audacia, inteligencia y realismo;
es no mentir jamás ni violar principios éticos;
es convicción profunda de que no existe fuerza en el mundo capaz de aplastar la fuerza de la verdad y las ideas.
Revolución es unidad, es independencia, es luchar por nuestros sueños de justicia para Cuba y para el mundo, que es la base de nuestro patriotismo, nuestro socialismo y nuestro internacionalismo.

Fidel Castro Ruz (1ro de mayo del 2000)

4.6.09

IL FUTURO DELL'UOMO SARA' SOCIALISTA O NON SARA'. Ecco perchè voto comunista.








Siamo ormai alla vigilia delle elezioni europee, non ho mai nascosto il mio pensiero comunista libertario ed agnostico, perciò qualcuno potrebbe pensare che sia un probabile astensionista. Niente di tutto questo, non sono un anarchico indivudualista, il comunismo libertario non persegue l'utopia assoluta ma la partecipazione attiva alla costruzione graduale di una società giusta, a misura d'uomo e il rispetto dell'ambiente in cui viviamo. Una società socialista è la base indispensabile per costruire questo mondo, il capitalismo è esattamente l'opposto ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Mai come oggi le conseguenze nefaste di questo sistema sono lì a dimostrare i suoi effetti disastrosi sulle nostre condizioni di vita. La ricchezza sfrenata di pochi contro la povertà dilagante delle moltituni, la prepotenza dell'imperialismo che sottomette tutti e tutto ai propi voleri. Con le buone nei paesi con governi amici, con le trame sovversive o l'aggressione militare con le sue conseguenti immani tragedie, distruzioni e lutti dolorosi contro quei paesi che non intendono sottomettersi AL LORO DOMINIO POLITICO, CULTURALE ED ECONOMICO. Fame, malattia, sofferenza, disperazione e chi più ne ha più ne metta, sono i risultati di questo ordine mondiale insostenibile. Lo stato assente e l'economia regolata esclusivamente dal mercato fanno il resto. Il socialismo rimane l'unica risposta possibile a questa barbarie.

Ho pubblicato i programmi dei partiti di sinistra "con la S maiuscola", cioè quelli che stanno a sinistra del PD, ormai partito dichiaratamente centrista che nemmeno siederà sui banchi dei Socialisti europei, sulla cui appartenza alla sinistra ci sarebbe molto da discutere. Se escludiamo Sinistra Critica che non presenta liste proprie, la scelta di un voto a sinistra rimane tra Sinistra e Libertà, il raggruppamento di Rifondazione, Comunisti Italiani e Socialismo 200, oppure il Partito Comunista dei Lavoratori di Marco Ferrando.


Pur apprezzando Vendola e molti compagni di Sinistra e Libertà, ritengo che il voto a questa formazione rischi di consolidare il non cambiamento. Una sinistra, seppure rappresentata da persone oneste e di sicuri valori morali ed etici ma che non si schiera apertamente contro il capitalismo, l'imperialismo e non indica chiaramente la costruzione di una società alternativa di tipo socialista dove lo Stato torni ad essere quello che non può che essere, cioè il regolatore dell'economia e la garanzia delle tutele di tutti i cittadini ed una barriera contro l'arricchimento indiscriminato di pochi a spese dei lavoratori e dell'intera cittadinanza, non può definirsi di sinistra. La sinistra non può che essere ANTICAPITALISTA, ANTIMPERIALISTA e lavorare per la costruzione del SOCIALISMO. Il resto è riformismo, oliare il sistema capitalista, non cambiamento. Anche con le migliori intenzioni il risultato non potrà essere che qualche briciola raccattata sotto le tavole imbandite dei furfanti che stanno sottomettendo l'uomo ed il suo ambiente alle loro sfrenate ambizioni. Non servono ridicole Social Card alla Berluscuni per attenuare l'immensa depressione economica in cui sono caduti lavoratori e pensionati ed in cui sta precipitando addirittura il ceto medio. E mi sembra che il governo "di sinistra" guidato da Romani Prodi, persona stimabile sia chiaro, nemmeno lontanamente paragonabile all'arroganza ed alla cialtroneria di chi ci governa ora ma pur sempre sostenitore del sistema capitalista, abbia prodotto ben poco di meglio.

Sono da anni convinto che serve un CAMBIO VERO. Serve UNA NUOVA RESISTENZA per la costruzione di una società a misura d'uomo.

Rilancio con sempre più forza la mia convinzione che IL FUTURO DELL'UOMO SARA' SOCIALISTA O NON SARA'.

Il dibattito a sinistra dovrebbe trattare esclusivamente il tema di COME costruire il socialismo non su come RIPARARE il capitalismo, operazione quest'ultima indubbiamnte impossibile.

E sottolineo ancora con forza che LA SINISTRA NON PUO' ESSERE RICOSTRUITA DA CHI L'HA DISTRUTTA!

E voglio mettere in guardia contro la tentazione di votare la Lista di Di Pietro, uomo dichiaratamente di destra, populista, antisocialista, filocapitalista. L'antiberlusconismo ed il giustizialismo non possono essere l'unica alterniva alla cultura devastante e sempre più dominante della destra !!!!

Tra le liste in lizza in queste elezioni due sono le soluzioni praticabili, il cartello anticapitalista di Rifondazione Comunista, Partito dei Comunisti Italiani e Socialismo 200, oppure il più radicale Partito Comunista dei Lavoratori di Marco Ferrando. Nel primo militano o si candidano persone che hanno sostenuto il Governo Prodi, però visto come è andata a finire hanno tratto le loro conclusioni ed hanno deciso di voltare decisamente pagina e schierarsi senza se e senza ma contro il sistema capitalista. Il secondo può sembrare velletario e troppo radicale, ma le sue analisi dell'attuale situazione e le sue proposte per uscirne sono lucide, chiare ed inconfutabili. Non trovo altre possibilità di scelta che tra queste due formazioni.

La mia dichiarazione di voto perciò è che contro il voto FUTILE voto anticapitalista! Con la speranza che dopo il voto si dia inizio ad una NUOVA RESISTENZA, combattutta con le armi dell'impegno, della cultura e della lotta. Per la costruzione del SOCIALISMO DEL VENTUNESIMO SECOLO.

Buon voto a tutti! Poi, appena noti i risultati, qualunque essi siano, a questo punto poco importa, tutti al lovoro per il VERO cambiamento.

35 commenti:

sassicaia molotov ha detto...

L'attuale dirigenza del PD sta comunque trattando l'entrata nel gruppo socialista europeo, il problema sono Rutelli e le sue schiere che da subito hanno dichiarato la loro assoluta contrarietà. Detto ciò non vedo luce in fondo al tunnel finchè tutti i partiti a sinistra del PD non si uniranno in un'unica grande formazione di sinistra. Ed è una cosa per cui ho intenzione di lottare strenuamente prima che qualcuno ci deporti tutti a Capo Marrangiu.

Eliolibre ha detto...

Hai assolutamente ragione! Non ci sono dubbi che l'unità della sinistra è una condizione essenziale per ricostruire una forte opposizione sociale e pregettare una vera alternativa al sistema capitalista.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Eliolibre ha detto...

Anonimo conosciuto, ma la vuoi capire di farti qulche sega o no? Se continui così sei a rischio di irreversibilità. E non pensare di continuare a scrivere le tue stronzate su questo sito, la fogna cercale nei tombini dove vivi.

Anonimo ha detto...

Lega al 10,20% e i comunisti bastardi non hanno raggiunto il quorum.Affondate nella vostra stessa merda zecche bugiarde che il paese e soprattutto il nord ha saputo dimostrare ciò di cui non ha bisogno e che può cestinare.

Eliolibre ha detto...

Una volta tanto lascio il commento. Perchè non ci siano dubbi in che mani è finito il nostro paese. Sarebbe il caso di riflettere seriamente. e passare dalle parole ai fatti. Questi criminali siedono nei posti di comando soprautto al Nord Italia dove la povertà, l'indigenza, condizioni di vita atroci con crimini in famiglia che aumentano in maniera impressionante. E' emergenza umanitaria!

Anonimo ha detto...

L' emergenza umanitaria io la vedo dove comanda il tuo eroe fifo. Anche lui in camicia verde, guarda che strano.

Eliolibre ha detto...

Ancora continui? Chi sarebbe il fifo? Quell'uomo la cui storia personale è una tra le più straordinarie ceh si conoscano e non a caso è odiato dai fascisti come te? Che è poi la conferma che è veramente un grande! Ma perchè non parli di quello che sai, ammesso che sappia qualcosa?

Eliolibre ha detto...

Anonimo, ma vuoi farla finita du scrivere cazzate? Se non sai come passare il tempo la prossima volta ti dico io cosa fare. Come devo dirtelo che la tua puzza di fogna non la voglio su questo blog?
Adios

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Eliolibre ha detto...

Aninomo, insultare il padrone di casa è cosa che può fare solo una persona ignorante, volgare e violenta. E non dovrei censurarti? Se non ti piace il mio blog basta semplicemente che non lo frequenti. Siccome io non sono tipo da porgere l'altra guancia a chi viene in casa mia ad insultare e prendere per i fondelli, chiudo la questione con l'unica risposta che ti meriti:
BACIAMI IL CULO STRONZO FASCISTA!
Ritona nelle fogne da cui sei uscito e non portare più la tua puzza in questo sito dedicato a tutti coloro che si oppongono, anche a prezzzo della propria vita, ai delinquenti che stanno devastando il mondo con la loro violenza criminale, QUELLA SI CHE AFFAMA I POPOLI!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Elio scusami,
e piu forte di me spero mi perdonerai ma con questo imbecile
anonimo devo sfogarmi.

Adesso parlo con te bastardo che non ti firmi,a Cuba e gia 60 anni
che racolgono cadaveri per le strade ogni giorno, vero?
Se veramente tu fraquenti Cuba ti renderesti conto che i cubani sono tutti belli pimpanti con 10 pesos al mese,tu invece con i tuoi 1000 o
2000 euro sei un verme morto di fame,sei solo un bastado invidioso
un figlio di papi,guarda voglio essere ancora piu crudele!
spero che hai una giovane eta cosi
potrai assistere al rinovamento di questa marcia societa di cui tu fai parte,tu dovrai trovare un posto dove nasconderti perche se ti piglio 2 calci in culo te li do,va su cubanite che fa per te.

Anonimo ha detto...

Mi scuso non ho meso il mio nik
quello sopra sono io "un tipo serio"

Eliolibre ha detto...

Tipo Serio fai bene a sfogarti con questo vegliacco, esseri così ignoranti ed imbecilli meritano ben altro che due calci in culo. Quanto a mandarlo su Cubanite, stai tranquillo che c'è già, come vedi lo stile è lo stesso. Comunque provvedo nuovamente a cancellare il suo intervento, non voglio che su questo blog rimangano certe puzze....
Malgrado quello che si dice alle elezioni europee le liste comuniste anticapitaliste in Italia hanno raccolto oltre il 7% dei voti. Non è poco per partire con una vera politica di sinistra che non potrà che concludersi con il trionfo del socialismo, unica possibilità di sopravvivenza dignitosa dell'essere umano.
Hasta siempre compagnero

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Ciao Elio,
e gia da tempo che ho ricevuto la tua email pero mi sono reso conto
che ce qualcosa con la mia posta che non va.
Cosi ti avevo scrito dopo il 1 maggio!
Qui a Pola abiamo festegiatto come ogni anno questa festa popolare organizata dal sindacato e da alcuni membri del partito socialista dei lavoratori, come sempre siamo partiti dal centro cita e abiamo tirato fuori una vecchia bandiera rossa con la stella falce e martello con le tre iniziali(SKJ)che sarebbe "lega dei
Comunisti della Jugoslavia"e con
scritto sopra"Proletari di tutti i paesi unitevi"
niente di particolare di straordinario era veramente una festa di quele sane,
pero i 2 nostri porta bandiera
sono stati arestati e la bandiera
sequestrata,abiamo poi finito la nostra festa come sempre fuori cita in un grande parco verde nella natura mangiando cantando e
balando,cosa vuoi?questa e la democrazia le svastiche girano libere!
Qiu da noi si parla molto di Europa
almeno i media,ne fanno una meravigliosa propaganda quei 4
mascalzoni hanno molto da guadagnare e noi tutti pagheremo,
sempre piu poveri,del referendum neanche non ne parlano io votero contro(cosa vado fare in Europa con un Berluska?)
pero ho fiducia siamo un picolo paese con piccole cita e piccoli borghi,il bocca e orecchia funziona ancora bene,la gente communica ancora molto non sono tutti presi da questo maledetto tubo catodico,speriamo bane.
Quanto a Cubanite oramai ci vado il meno possibile,perche io con certi energumeni non posso tratenermi,quello che penso lo dico qualche volta anche pesante
poi mi dispiace perche sono un uomo
mite pacifico.
Niente di piu Elio,so che andrai presto a Cuba io non ci sono mai stato,salutami tutti i cubani che conosci e digli che ce gente anche in Croazia che sono solidali con loro.
Spero che non ti ho anoiato troppo
amicalmente Gastone.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Eliolibre ha detto...

g

Eliolibre ha detto...

Gastone, ti ho riscritto ma la stessa mail ritorna indietro dopo qualche giorno. Non vorrei che la tua posta sia controllata dalla "democrazia" croata....
Intanto oggi il Fascionano ha fatto approvare una legge che impedisce ai giudici di utilizzare le intecettazioni telefoniche nei processi. Lui dice che lo ha fatto per tutelare la privacy del popolo..... Non c'è proprio fine all'indecenza ma finchè in Italia la maggioranza dei cittadini la pensa come il deficiente che continua a scrivere le sue cretinate fascistoidi su questo blog il declino dell'Italia continuerà senza ostacoli.
Un caro saluto.
Ps. per evitare la merda fascista sono costretto ad impostare la moderazione del bolog, ma tu poui scrivere quello che vuoi, quì può scrivere chiunque, sono in possesso di un sitema che sa riconoscere gli imbecilli ed i fascisti.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

occhio che allora il sistema ti si ritorcerà contro elio

osservatoriobalcani ha detto...

Che questo sia il blog più cazzaro del web, antagonista ne siamo consci. Ma scrivere cose false e assurde, parlando di un altro stato ci sembra incredibile Elio. Il tuo amico "croato", dice cose stupide e inesatte.
im Croathia esiste un libero partito comunista, dal nome K.P.H con segratario Dragan Batak, fondato nel 2005. Presente nelle ultime elezioni ha preso solo 0,2%.
Abbiamo chiamato Pola per sapere di questi arresti del 1 maggio, cosa che assolutamente non è avvenuta. Volevo ricordare che la discussione interna nel entrata nella comunità europea, è accesa. Si contrapone il partito socialista al potere con un idea nel entrata, e un oposizione dei conservatori che sono contrari.Da un ultimo sondaggi risulta che solo il 25% della poolazione aspiri nel entrare nella comunità europea. A riguardo la decisione è stata rinviata nel 2013. Ti preghiamo di controllare i post, che pubblichi, perchè disinformazioni di questo tipo stravolgono la realtà della nostra nazione e del nostro lavoro antogonista. Il compago brogat, ha provato a cuminicare con questo Gastone, ma non ha ricevuto risposta. Osservatorio balcani.

Anonimo ha detto...

Lavati al bocca, quando parli della grande patria croata. A noi le bugie non piacciono si lavano con il sangue.
Brigata Mirio Jovic

Eliolibre ha detto...

Anonimo deficiente, Gastone è una persona che gode tutta la mia stima ed il mio affetto. Le tue insinuazioni tanto puerili detonato lo schifo che alberga nel tuo animo e la puzza fascista che emani e che, come già ti ho detto, non troverà mai spazio su questo blog. Perciò il tuo commento finirà nel posto che si merita, nella spazzatura.

Eliolibre ha detto...

Anonimo 2, ma perchè scrivi simili cretinate? Se non hai niente da dire taci per favore!

Eliolibre ha detto...

Osservatori dei Balcani, ma nessuno vi ha mai insegnato l'educazione? Se questo è il blog più cazzare del web perchè tradite le vostre intelligenze per scriverci? E che modo di scrivere....
Siete semplicemente vergognosi e la vostra superbia tradisce la vostra pochezza. Vi prego di tornare da dove siete venuti, chi insulta volgarmente il padrone di casa farebbe bene a starsene alla larga, il dovere di ospitalità ha i suoi limiti.

Eliolibre ha detto...

Brigatista, un vecchio adagio dice che chi di spada ferisce di spada perisce. Faresti bene a rammentartelo. Questo blog non è un campo di battaglia e mi sembra che di tragedie nei balcani non ce ne sia più bisogno.

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie